Una versione di Pan-carrè molto soffice e senza uso di grassi animali. Ho utilizzato sia burro che latte di soia biologici, si può utilizzare anche acqua e olio d'oliva extra vergine o ancora del latte e burro vaccino . . . . in base alle proprie scelte alimentari.
Per dare ancora più gusto ho cosparso di gustosi semi di sesamo. una vera delizia per essere consumato come toast , tramezzini o spalmato con conserve di frutta.
|
Pan-carrè Vegan con semola rimacinata e semi di sesamo. |
Ingredienti prefermento (dovrà riposare a temperatura ambiente 24-27°C per circa 10-12 ore).
con licoli: 40 gr licoli, 40 gr acqua fredda e 40 gr farina . . . oppure
con PM solida: 10 gr PM (una nocciola col guscio), 60 gr acqua fredda, 60 gr di farina.
Invece se non si vuole usare il prefermento (che consiglio) ma semplicemente usare
pasta madre solida (rinfrescata e matura): usarne 120gr al posto del prefermento, togliendo dalla ricetta 20 gr di farina e integrando 20 gr di aqua per ribilanciare l'idratazione ed avere lo stesso peso.
|
Prefermento realizzato partendo da pochi grammi di Pasta Madre solida. |
Ingredienti per l'impasto:
120 gr di prefermento bello vispo,
350 gr di semola rimacinata bio,
200 gr di farina 0 bio,
350 gr di latte di soia bio,
60 gr di burro di soia bio ammorbidito,
20 gr di burro di soia bio per passare lo stampo di metallo,
15 gr di sale e
30 gr di semini oleosi (sesamo) per la finitura.
Non introduco zuccheri in quanto il latte di soia ne contiene già.
|
Attrezzi : spatola in silicone, ciotola, tagliapasta e stampo per pane in cassetta (10x10x30cm da 1 kg). |
Procedimento:
Sciogliere bene il lievito nel latte, stemperare anche il burro aggiungere a pioggia le farine e impastare. A metà impasto aggiungere il sale e finire ottenendo un impasto morbido e liscio. (circa 15 minuti).
Lasciare riposare circa un 'ora, fare un giro di pieghe a 3.
Lasciare riposare ancora un'ora e fare un'altro giro di pieghe a 3.
Dopo circa 1/2 ora, allargare delicatamente l'impasto a formare un quadrato largo come lo stampo e arrotolare l'impasto formando un rotolone. Io ho usato uno stampo specifico per pane in cassetta della misura di 10x10x30 cm con coperchio che serve per un pane di 1 kg, l'impasto sarà di circa 1,100 kg, calcolando che cuocendo diminuisce di peso. Si può usare anche uno stampo da plum-cake.
Imburrare lo stampo al suo interno. Posizionarvi l'impasto a lievitare, e richiudere il coperchio (se c'è). Prima d'infornare potete spruzzare dell'acqua sull'impasto e spolverare con dei semini di sesamo, altri semi oleosi o fiocchi di avena.
Cottura:
Dopo circa 5-8 ore dall'impasto (in base se il lievito è solido o liquido e alla temperatura ambiente) sarà raddoppiato e pronto per il forno. Riscaldare il forno a 200°C e infornare per un'ora. gli ultimi 20 minuti si può sfilare il coperchio e far finire la cottura senza se si vuole una maggior leggerezza e una coloritura più dorata. Quando ha finito di cuocere, far uscire il pane delicatamente, ribaltando lo stampo. Far raffreddare completamente, su una gratella , prima di affettare.
|
Fette di pan-carrè con semola rimacinata e con semini di sesamo. |
|
Pan-carrè Vegan con semola rimacinata. |