domenica 20 aprile 2014

Ricetta Panini morbidi da aperitivo, Mini Buns

Ottimi panini d'aperitivo o per mini Hamburger ma ottimi anche da accompagnare al normale pasto. Estremamente morbidi e leggeri incantano subito gli ospiti. Alla vostra fantasia trovare 1000 modi per presentarli. 
Ho fatto già tempo fa anche versione vegan, con olio e senza uova, per chi la volesse provare.

Biga:
10 gr di lievito Madre (solido o liquido non importa),
90 gr di acqua,
200 gr di farina forte e
una punta di zucchero.
Se si vuole farli con lievito di birra: 1 gr di ldb + 90 gr di acqua tiepida+200 gr di farina forte+ una punta di zucchero. Aggiungere al momento dell'impasto ulteriori 6 gr di lievito.
Lasciare riposare a temperatura ambiente (intorno ai 20°C è meglio) finchè l'impasto non raggiunge il massimo volume.
Va benissimo farlo la sera e farla crescere per tutta la notte, curate comunque che cresca bene di volume.

Ingredienti:
300 gr di Biga (come sopra),
120 gr di acqua,
300 gr di farina tipo 0 (meglio bio),
2 uova medie intere (ma 1 albume si tiene per la finitura finale con i semi),
40 gr di burro,
40 gr di zucchero ( la dose si può diminuire a soli 10 gr),
10-15 gr di sale (in base se li si vuole più o meno saporiti) e
20-30 gr di semi di sesamo o papavero (per il topping).

Procedimento:
Sciogliere bene il lievito nell'acqua e zucchero aggiungendo anche un albume d'uovo.
Iniziare gradualmente ad incorporarvi la farina.
Incorporarvi i due tuorli d'uovo con il sale , quando sarà ben omogeneo l'impasto aggiungere il burro a pomata.
Impastare bene fin che l'impasto apparirà liscio, omogeneo e ben incordato.
Lasciare riposare l'impasto 30 minuti coperto.
Riprenderlo e aprilo stirandolo delicatamente, per poi ripiegarlo come con un foglio di carta.
Lasciarlo riposare ancora formandolo come una bella palla compatta.
Metterlo in una ciotola unta e coperta per lievitare (a 26-27°C).

Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo su un piano,allargarlo leggermente stirandolo con le mani. 
Con un tagliapasta tagliarlo in 14 pezzi da poco più di 50 gr ognuno, 
oppure in 25 pezzi da 35 gr circa (ottimi x aperitivo),
farli riposare sul piano 15 minuti , poi dargli la forma di palline. 
Appoggiarli sulla placca coperta da carta da forno, già in posizione x la cottura.
Se volete mettere sulla superficie dei semini di sesamo, potete farlo ora. 
Spennellate con albume che avete tenuto da parte e fate aderire i semi con una leggera pressione. 
Potete anche bagnare le palline direttamente in un piattino con l'albume e poi pigiarle sui semi, sempre posti in un piattino, poi mettere le palline sulla placca. (vedi foto)
Tenete la pallina tra le dita e prima bagnatela nell'albume e poi appoggiatela nei semi.

Una volta fatti aderire i semi mettetela a lievitare direttamente sulla teglia da forno.

Ora attendere che raggiungano il raddoppio di volume o poco più per cuocere.

Cottura:
Riscaldare il forno a 170-175°C, infornarli nella parte bassa del forno per 20-25 minuti circa.
Metterli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi possono essere imbottiti a piacimento.
.....eccoli belli pronti da farcire o semplicemente da mordere!


31 commenti:

  1. Molto belli questi panini da pic-nic, se trovo un uovo mi metto all'opera!
    Le tue ricette danno sempre buoni risultati.

    RispondiElimina
  2. Negli ingredienti citi un albume da usare per la finitura finale,ma poi non viene più indicato. Serve per spennellare prima di mettere i semini, vero? anche se dici di spruzzare dell'acqua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauro, ho fatto copia ed incolla da quelli vegan e non ho corretto l'ingrediente, ora ho corretto. si si spennellano con lalbume accantonato: Grazie della segnalazione. Pat

      Elimina
    2. Grazie a te...Buon lavoro!! :-)

      Elimina
  3. Che soddisfazione dev'essere riuscire a preparare a mano questi splendidi mini panini. Io purtroppo o sempre avuto un cattivo rapporto con la lievitazione... ma ce la metto tutta... sto imparando! :)
    Grazie per questa preziosa ricetta! :D

    RispondiElimina
  4. Fantastici Pat!
    Ne vengono sicuramente dei buonissimi panini imbottiti.

    RispondiElimina
  5. e come gia' ti ho detto.... magnifici Pat!!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta..Calza a pannello!!
    Buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Questa me la salvo, grazie. Bellissima ricetta ;)

    RispondiElimina
  9. Che belli questi mini buns. Mi sono segnata la ricetta. Il mio lievito madre desidera proprio tanto essere messo in uso :)

    RispondiElimina
  10. allora forza e al lavoro! buon Pane ! Pat

    RispondiElimina
  11. Sono meravigliosi ormai le vacanze sono finite e devo proprio rifare i panini perchè ho finito le scorte,se metto 1 gr di ldb nel prefermento e faccio maturare minimo 12 ore pensi che potrei evitare di aggiungere gli ulteriori 6 gr di ldb nell'impasto finale?Scusa se commento da anonima ma sto usando il pc di mio figlio,ti ringrazio per questa bella ricetta ora inizia il periodo delle gite e faccio continuamente panini!Anche se in ritardo per augurarti buone feste ti auguro però una felice settimana! Isabella M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, al limite impiega un po più tempo!

      Elimina
    2. Grazie mille! Quando impasto non ho mai fretta e allora vado con un grammo!
      Isabella

      Elimina
  12. Buona sera Pat,
    mi potresti per cortesia,indicare come sostituire le uova dell'impasto?grazieeeeeeee 😃 Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è questa ricetta che è anche senza uova:
      http://pandipane.blogspot.it/2013/09/panini-morbidi-allolio-con-pasta-madre.html

      Elimina
  13. ho l'impasto biga a lievitare e mi chiedevo se è possibile congelarli, se sì prima di cuocerli, ossia prima dell'ultima lievitazione o meglio da cotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne preparo parecchi, li cuocio e faccio raffreddare , poi li congelo. Quando mi servono li faccio sgelare a temp. ambiente e sono come appena sfornati!
      Pat

      Elimina
  14. Pat li ho fatti ho usato solo 1 gr di lievito nella biga e non ho messo altro lievito nell' impasto poi ho usato latte al posto dell'acqua,sono venuti fantastici!! Non credevo si potessero fare con un gr di lievito sono entusiasta! Grazie Pat buona domenica ;))
    Isabella

    RispondiElimina
  15. Naturalmente Pat la biga ha maturato 12 ore a temperatura di 20° che in questo periodo e' la temperatura di casa mia! Con lo stesso procedimento ( biga con 1 gr ldb maturazione 12 ore) ho fatto anche i pangoccioli erano fantastici! Ora ho ordinato sul sito tibiona la farina di segale integrale e vorrei riprovare a fare la pasta madre,il mio precedente licoli nonostante continui rinfreschi era acidissimo ora spero di riuscire seguendo il tuo procedimento ad ottenere una madre senza retrogusto acido! Grazie Pat,al prossimo pane ;)
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella,
      intanto prova a ribilanciare la tua PM rinfrescandola 1:2:1 in modo da addolcirla , alterna questo tipo di rinfresco al solito 1:1:1/2
      e la rimetti in forma!

      Elimina
    2. Pat non ho pasta madre per i panini ho usato solo ldb,sto cercando di farla con il tuo procedimento e sta nascendo ieri sera secondo pseudo rinfresco e stamattina era al raddoppio! Non so come ringraziarti! Che significa rinfrescare 1:2:1? Scusa ma adoro imoastare ma sto ancora agli inizi devo imparare tanto! Buon week end
      Isabella

      Elimina
  16. Ho appena finito il primo impasto e attendo il riposo ....dopo aver effettuato la prima piega posso mettere in frigo? Aiuto!!!! Causa forza maggiore tutti i tempi sono slittati uffa!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Pat, in questa ricetta ci vogliono solo 10 g di lievito? Io ho il licoli ne uso sempre solo 10g? poi un altra cosa, cosa vuol dire incordare i burro?grazie in anticipo. Cinzia

    RispondiElimina
  18. Ciao, una informazione, se inizio stasera a preparare la biga riesco a terminare i panini per domani all'una? Grazie e complimenti per le belle ricette!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...