mercoledì 5 dicembre 2012

Ricetta Pane Pigro...o meglio un pane estremamente "Cafone"!!!

Non avevo voglia di far fatica: non ho rinfrescato, la PM solida idr.al 40% era in frigor da 3 giorni, non volevo impastare, ho messo poca PM . . . e non si parla di pieghe e contropieghe!...e tanto meno di una levataccia!


  • Ingredienti:
    In una ciotola, mischiandoli bene tra loro, mettere:
    350 gr di farina 0 Bio,
    150 gr di farina Integrale bio e
    12 gr si sale.
In un bicchierone graduato mettere:
450 gr di acqua delicatamente tiepida,
 6 gr di malto, zucchero o miele,
50 gr di PM solida al 40% d'idr. (oppure poco più di li.co.li., sui 70 gr) non rinfrescata e appena tolta dal frigor
....frullare bene (gonfiando per inglobare più aria possibile).
Procedimento:
Versare il liquido ottenuto sopra le farine mischiando con una forchetta fino a completo assorbimento del liquido. Coprire bene e lasciare a temperatura ambiente (24°C) per 9 ore , il tempo di una bella dormita. Rovesciare sul piano di lavoro, cosparso di semola, tagliare in due e dare la forma di ciabatta. Mettere a lievitare nei cestini per altre 5 ore.
Cottura:
Ribaltare sulla placca da forno e cuocere a 240°C per 40 minuti, abbassare a 220°C dopo i primi 20 minuti.

Senza grossi sbattimenti  . . . è venuto un buon risultato!

...non ho resistito e ho tagliato ancora caldo!

18 commenti:

  1. ciao ho appena "impastato" questo pane , provo a fare una modifica dei tempi usando la solida magari si fa prima, poi ti dico il risultato !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiornami, mi serve sapere come vanno i vari esperimenti...ho sempre da imparare!
      Pat

      Elimina
  2. è molto bello....ma senza cestino dici che mi si perde via e non tiene la forma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre ai cestini, si può usare qualsiasi contenitore foderandolo con un canovaccio ben cosparso di semola o farina di mais. Ad es. colapasta, insalatiere, ciotole di vetro o ceramica,....aiutano a tenere l'impasto in forma quando l'impasto è molto idratato e garantiscono un buon risultato!
      Pat

      Elimina
  3. Ciao pat, ma quando dici frullare bene la pm con l'acqua intendi con un minipimer? Grazie
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si o con il minipiner o con le fruste a mano, basta che inglobi molta aria.
      Pat

      Elimina
  4. Buongiorno Pat e buon anno nuovo, come forse potrai notare seguo molto le tue ricette e talvolta si verificano dei problemi che non so come affrontare se non solo con improvvisazione. In questo caso dopo le 9 ore anzi 10....la bella dormita...il mio impasto risulta essere molto liquido e quindi ingestibile da rovesciare per la seconda fase di lievitazione. Avrei voluto aggiungere farina ma non sono sicuro sia l'idea giusta. Ho seguito le dosi e in effetti vedo che abbiamo, per questa ricetta, tanta farina quanta acqua e quindi forse normale la liquidità dell'impasto, ho usato il licoli come da indicazioni date...l'unica cosa diversa è la temperatura che si aggira intorno ai 20 gradi anziché 18, Cosa mi consigli di fare? Grazie e buona giornata Paolo B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un'idratazione molto alta, ma non sono al 100% d'idr. ! poi l'integrale assorbe molto meglio l'acqua, io non aggiungerei mai farina, semmai farei delle pieghe in ciotola (le trovi qui nel blog spiegate) che ti rendono più sodo l'impasto, prima di mettere nei cestini da lievitazione. Se la temperatura è + bassa però si allunga molto il tempo di lievitazione e con il tempo le proteolisi indeboliscono nuovamente il glutine, rendendo ancora tutto troppo molle. La cosa positiva che più è molle ed idratato più si formeranno buchi!
      Buon pane! Pat

      Elimina
  5. ps: correzione temperatura 20 anziché 24...
    ciao Paolo B

    RispondiElimina
  6. scusa Pat ma non si fanno i tagli sul pane prima di infornare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su questo tipo non si fanno perchè è molto idratato e perchè è difficili farli con l'impasto all'interno di una pentola rovente!!!

      Elimina
  7. Se aumento la lievitazione in cestino non succede nulla?

    RispondiElimina
  8. Proverò questa ricetta perché congeniale con i miei orari nutro però dei dubbi sulle foto pubblicate mi chiedo infatti come la presenza di farina integrale non scurisca la mollica

    RispondiElimina
  9. ciao cara, secondo te posso realizzare lo stesso pane sostituendo la farina integrale con della segale integrale e grano saraceno? altrimenti come posso realizzare un pane a lunga lievitazione ( visti i ritmi di lavoro) con queste farine deboli.... in sostanza dopo la formatura ho bisogno di almeno di 5-6 h prima di infornare e il miei filoncini collassano dopo tutto questo tempo.grazie per il consiglio ;)

    RispondiElimina
  10. vorrei sapere se posso usare tutta farina 0 al posto di quella integrale o posso mettere semola, grazie

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...