sabato 23 febbraio 2013

S.O.S. Pasta Madre - Serena...dopo la cura!

A dir il vero la foto del prima non c'è , era messa proprio male. Con l'aiuto e i consigli di un'intera equipe di maestri/medici, si è ripresa benone!



Non ce n'è, bisogna rinfrescare e rinfrescare fino a che si riprende...e si riprende sempre!
Serena in convalescenza dopo un rinfresco.





Si è ripresa fin troppo bene...praticamente esplosa ed ha strappato il canovaccio che la conteneva.

9 commenti:

  1. DI QUEL PACCO TOGLI SOLO UN POCO PER LAVORAR? E POI LO CHIUDI SOLO? LO MANTIENI IN FRIGO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, lo apro tolgo le croste esterne e rinfresco il cuore, una parte abbondante lo riavvolgo in un altro pacchetto e dopo un ora a temperatura ambiente lo rimpongo in frigorifero. Una parte lo formo a pallina, faccio il taglio a croce per lasciarlo lievitare fin doppio il raddoppio di volume, a temperatura ambiente. Sarà la parte che uso per l'impasto.
      Pat

      Elimina
  2. Ciao Pat, come mai il lievito madre lo metti in un canovaccio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rimanendo legato ne aumenti la forza e consuma meno nutrimenti, conservandosi di più. Questo è esploso e ha spaccato lo strofinaccio schizzando fuori!!! una potenza!
      Pat

      Elimina
  3. ciao il lievito madre è quello spiegato nel tuo blog vero?...perchè quello del blog mi sembrava troppo liquido per essere cosi come nella foto! se non lo è mi dai il procedimento?
    grazie ciao
    katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che dici tu è in forma semi solida 75-80%d'idratazione, Serena è Pasta Madre solida con un'idratazione del 40%...sono colture differenti!

      Elimina
  4. Woooww!! La tua pasta madre si chiama come me !!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, sono Anna e ti scrivo perchè vedo che sei una vera e propria maestra della PM. Sono una dilettante e ho un piccolo problemino... anzi un problema serio.
    Ho una PM liquida che si chiama Liberata, figlia di una Pm di un amico che me l'ha donata il 25 aprile di 2 anni fa. Impasto da allora con lei e sono sempre stata felice dei miei risultati. Quest'estate complice una mia assenza prolungata e il caldo che mi ha fatto evitare di accendere il forno Liberata è rimasta in frigo per circa 2 mesi!!!!!! Da circa una settimana la rinfresco (come al solito senza pesare nulla...) pensando di fargli del bene.. adesso però sa di acetone, un odore fortissimo. In più si tende a fermare la farina in basso mentre prima era tutto ben omogeneo. Che faccio? Aiutami a salvarla. Grazie mille
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...