lunedì 27 maggio 2013

Ricetta Pane all'olio...un pane dal cuore tenero e la crosta friabile.

Veramente un pane da amare! Una crosta fragrante e una mollica soffice soffice , un pane semplice da realizzare con un impasto facilmente gestibile anche dai principianti.


Si parte con un prefermento:
se si usa Lieviti liquido,
80 gr di Licoli,
80 gr di acqua e
80 gr di farina Manitoba.
oppure:
se si usa PM solida,
40 gr di PM solida,
110 gr di acqua e
90 gr di farina Manitoba.
Si lascia riposare per 10-12 ore deve avere un aspetto bello vispo e pieno di bolle in superficie.

Ingredienti:
240 gr di prefermento maturo,
200 gr di acqua fredda,
500 gr di farina tipo 0 bio,
8 gr di malto,
80 gr di olio E.V.O. bio,
10-12 gr di sale.


Procedimento:
Si scioglie il prefermento in acqua , aggiungendo il malto e la farina. Si incorpora gradatamente l'olio, facendo scendere a filo lentamente, in modo che venga assorbito bene e senza fatica. Ad ultimo il sale. Si fa finire di incordare, ci vorranno in tutto dai 10-15 minuti, meglio non stressare troppo l'impasto.
Lasciare riposare a campana (appoggiato sul piano di lavoro coprendolo con una ciotola capovolta) per circa 30 minuti. Fare delle pieghe a 3 ( allargare con le dita l'impasto a forma di quadrato e ripiegare i lati verso la parte centrale dell'impasto come foste piegando una lettera, prima in una direzione poi nell'altra) . Lasciare riposare ancora 30 minuti e ripetere le pieghe a tre, dare la forma a pagnotta con una piega a fazzoletto  ( allargare delicatamente l'impasto come fosse un quadrato, riportare i 4 angoli verso il centro, si formeranno altri 4 angoli, riportate anche quelli al centro unendoli assieme come per chiudere il fazzoletto). Prendere un cestino o una ciotola, foderarli con un canovaccio, spolverare con abbondante semola e mettervi la forma a lievitare con la chiusura rivolta verso l'alto. Coprire con un'altra ciotola per non far asciugare l'impasto.
Fate riposare a temperatura ambiente per 5-6 ore (dipende dalla temperatura), con la PM solida il tempo può essere più breve. L'impasto deve apparire raddoppiato e alla prova dito, l'impasto deve risalire lentamente e rimanere una leggera impronta...è pronto!



Cottura:
Ribaltare sulla placca da forno e realizzare i tagli con una lametta da barba o un cutter.
Infornare a forno umido a 160°C in salita. Una volta infornato alzare la temperatura al massimo, lasciare cuocere così per 20 minuti , ora abbassare a 180°C  per 40-50 minuti. Gli ultimi 10 minuti aprire e bloccare lo sportello con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire l'umidità. Lasciare raffreddare su una grattella metallica prima di tagliare.

19 commenti:

  1. Da provare assolutamente!!!Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Patrizia, ecco il link del pane con i buchi pubblicato, se c'è qualcosa che non va nella tua presentazione ti prego di dirmelo, il pane è stato molto apprezzato da tutta la famiglia...mi piace anche questo...un abbraccio Tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa,
      ma non capisco il messaggio, quale link???
      Pat

      Elimina
  3. se volessi usare la solida quanta ne devo mettere?
    Grazie Pat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono le dosi sia per la liquida che per la solida, comunque 40 gr per p'artire a fare il prefermento, ma rileggi bene la ricetta.
      Pat

      Elimina
  4. Ciao e complimenti per tutte le tue ricette. I tagli del pane poi, li trovo super!
    Vorrei chiederti un chiarimento sul preferenti, che a me non viene mai così pieno di bolle... Tu ovviamente mescoli tutti gli ingredienti e poi li lasci coperti in frigo o fuori?

    RispondiElimina
  5. Hello just wanted to give you a quick heads up. The text in your content seem to be
    running off the screen in Chrome. I'm not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I thought I'd post to let you know.
    The style and design look great though! Hope you get the issue fixed soon.
    Kudos

    Visit my blog post - Clicking Here

    RispondiElimina
  6. Pat, meravigliosi i tuoi pani. il prefermento deve essere fatto per forza con pm rinfrescata o si può fare anche con quella da rinfrescare? e ancora, questo pane senza olio, come cambia la ricetta? sì, lo so, si deve provare, sperimentare... ma magari mi sai già darequalche dritta.. :) grazie
    Eleonora Giovanaz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è da fare con olio! senza olio ne sono già pronte moltissime altre. La pm può essere non rinfrescata però deve essere bella vitale ed in buono stato.
      Pat

      Elimina
  7. Ciao, le tue ricette mi piacciono un sacco, le proverei tutte!
    Una domanda :
    quando parli di prefermento come qui o nel pane tutto integrale, questo va fatto riposare a temperatura ambiente o in frigo? O ci vuole un posto riparato tipo dentro un pensile o nel forno spento?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente va fatto riposare a temperatura ambiente, io certe volte lo faccio riposare in frigor ma il tempo si allunga notevolmente e può essere anche di più giorni ! se vedi la ricetta della pizza in teglia ha un prefermento di 3 giorni . . . ma il sapore è unico ! Pat

      Elimina
  8. Ciao complimenti!!!!sei davvero brava....uso la pm da un po' ma nn ho mai provato a fare il pane...ora è il momento di mettersi a lavoro ma volevo kiederti una cosa, forse banale ma è la prima volta e voglio essere sicura di ciò ke faccio...in qsta ricetta parli di prefermentato e dai le dosi..fin qui ok. Al momento della impasto le dosi del prefermento sono maggiori..qsto grazie alla lievitazione?!grazie mille:-)

    RispondiElimina
  9. Fatto....ho capito ke il peso era dato da tt gli ingr insieme....ho preparato il prefermento..domani impasto e ti farò sapere:-):-):-):-)

    RispondiElimina
  10. Ciao pat..... seguendo passo passo le tue indicazioni sono riuscita nella mia prima impresa di panificazione!!!! Grazie mille

    RispondiElimina
  11. ciao Pat sono alla mia prima esperienza,per fare il prefermento devo rinfrescare la pm oppure non serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è in buono stato, perchè la usi spesso o se l'hai rinfrescata il giorno prima, va bene così .

      Elimina
  12. Ciao Pat, sono una neofita della Pasta Madre e ho già provato questa fantastica ricetta e il pane è venuto benissimo! :) Questa sera vorrei riprepararlo, ma ho un dubbio riguardo alla lievitazione: se lascio l'impasto a temperatura ambiente per 9-10 ore al posto di 5-6 come da tua ricetta, comprometto l'impasto rischiando che quest ultimo si sgonfi oppure non succede nulla? Mi consigli di lasciarlo riposare in frigo? Grazie mille, Elena

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...