lunedì 17 giugno 2013

Protezione per lametta...per non tagliarsi le dita!

Dopo aver rischiato di ferirmi con la lametta, realizzando i tagli sull'impasto, ho cercato vari sistemi per proteggermi le dita. Questo è facile e super economico.


 1 - Recuperare un contenitore monouso in alluminio. Lavarlo.



2 - Dalla base, con le forbici, ricavare un quadrato, largo come la lametta.


 3 - Piegare a metà e poi ripiegare internamente ancora una volta . Schiacciare bene le pieghe, ad esempio aiutandovi con un oggetto duro .


4-Inserire la lametta e con una pinza ripiegare i due angoli schiacciando bene (i due angolini in alto nella foto).


5 - Fatto ! ! !  Quando la lametta inizierà a tagliare meno potrete sfilarla e utilizzare il lato che ora è protetto. Quando non taglierà più , potrete metterlo ad un'altra lametta e buttare questa.

5 commenti:

  1. Scusa la domanda sciocca: la lametta la usi di punta o a tutta lama?
    Grazie.
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma vedo solo ora il commento, io la tengo parallela all'impasto con un'inclinazione di 45°...non so se sono riuscita a farmi capire...farò dei disegni prima o poi.
      Pat

      Elimina
  2. Ciao!
    Seguo con estremo interesse il tuo blog, che trovo illuminante oltre che...appetitoso! :)
    Ti volevo chiedere una cosa sulla lametta, anche se sembrerà banale: dove la hai presa? E hai mai provato ad utilizzare lamette "professionali", tipo: http://www.tibiona.it/lametta-per-pane ?
    Grazie sia per la risposta che per il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lamette da barba le trovi nei supermercati , di solito vicino alle casse, oppure dei negozi di prodotti per parucchieri ed estetisti. Ho provato di tutto, la lametta che mi hai indicato tu (pagandola un po meno), cutter di vari tipi (ma si ossidano con il sale dell'impasto e arrugginiscono), bisturi usa e getta (li trovi in farmacia ad 1 euro circa) e attrezzi di varia natura....la lametta da barba la trovo insuperabile pur nella sua semplicità !

      Elimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...