sabato 16 marzo 2013

Ricetta Pane semi integrale alla birra.


Malgrado sono solo in fase di sperimentazione il risultato è estremamente soddisfacente , un pane semi integrale ricco di note aromatiche , estremamente soffice e leggero.
L'unico elemento un po sfuggente e poco standardizzabile è il tempo di lievitazione , molto legato alla quantità della birra e alla sua gradazione alcolica .

Ingredienti: 
250 gr di farina Bio Integrale,
250 gr di farina Bio tipo "0",
330 gr di Birra (una lattina da 33 cl) quella che preferite, 
io ho usato una bionda olandese da 5°alcolici,
150 gr di licoli maturo oppure 100 gr di pm solida,
un cucchiaino di zucchero o malto o miele e
12 gr di sale fine.



Procedimento:
Mescolare tra loro le farine ed aggiungere mescolando la birra contenuta della lattina. Lasciare assorbire bene il liquido dando un riposo di 20 minuti. Impastare aggiungendo il lievito e lo zucchero ad ultimo il sale, fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo .
Nelle prime 2-3 ore fare di tanto in tanto delle pieghe tipo Strech & Fold, per far perdere l'eccessiva umidità all'impasto. Dare la forma di pagnotta e mettere a lievitare in un cestino foderato e cosparso di abbondante semola. Raggiunto l'evidente raddoppio dell'impasto , ci vorranno più o meno 15 ore dall'inizio impasto ma può variare in base alla birra, ribaltare sulla placca da forno e Fare i tagli sulla superficie dell'impasto con una lametta.
Impasto a cui è stata data la forma di pagnotta.

Impasto messo a lievitare nel cestino foderato.
Impasto dopo ben gonfio e pronto da cuocere.
Cottura:
Cuocere in forno ben caldo (240°C) per un'ora, calare gradatamente la temperatura nella prima mezz'ora fino a 200°C. Ultimare la cottura creando uno spiffero (mettere un cucchiaio di legno a bloccare il portello del forno) per far uscire l'umidità e creare una crosta fragrante. Lasciare raffreddare su una gratelle e tagliare solo quando totalmente raffreddato.



Bruschetta condita con pomodorini, erba aglina novella, semi di sesamo nero, olio extra vergine di oliva e pochissimo sale.

11 commenti:

  1. belli i tuoi pani,mi sono appena iscritto a il Gruppo su FB ed ho notato subito i tuoi pani .....quindi sono venuto a sbirciare.....belli complimenti
    Michele
    http://freebakery.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Michele Dogati, ci vediamo allora nel gruppo! grazie per i complimenti, il link che hai lasciato è estremamente interessante. Ti contatterò per i fornitori di farine bio.
    ciao Pat

    RispondiElimina
  3. ciao pat! complimenti x le tue ricette..sono SEMPRE 1 successo,davvero!!..sto facendo il pane semintegrale con la birra (ho optato x quello idratato al 100%,poichè,nonostante la mia poca esperienza,ho notato che più l'impasto è idratato,più apprezzo il risultato!) avrei 1 domanda..ho notato che le 2 ricette sono praticamente uguali sia negli ingredienti sia nel procedimento,e volevo sapere se la grande differenza dei tempi di lievitazione (15 ore in una,15+12 nell'altra)è dovuta solo alla quantità di liquido o per altri fattori..
    grazie mille!
    federica

    RispondiElimina
  4. ciao pat! complimenti x le tue ricette..sono SEMPRE 1 successo,davvero!!..sto facendo il pane semintegrale con la birra (ho optato x quello idratato al 100%,poichè,nonostante la mia poca esperienza,ho notato che più l'impasto è idratato,più apprezzo il risultato!) avrei 1 domanda..ho notato che le 2 ricette sono praticamente uguali sia negli ingredienti sia nel procedimento,e volevo sapere se la grande differenza dei tempi di lievitazione (15 ore in una,15+12 nell'altra)è dovuta solo alla quantità di liquido o per altri fattori..
    grazie mille!
    federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la differenza tra le due ricette e che una ha il soggiorno in frigorifero che allunga i tempi.

      Elimina
  5. Ciao Par!
    Belle e buone le tue ricette! Volevo provare questa..mi è avanzata un po' di birra, ma arrivo scarso a 200. Secondo te posso mettere la differenza di acqua? ? Grazie

    RispondiElimina
  6. molto interessante la tua proposta, mi spingi a sperimentare.......
    bacio

    RispondiElimina
  7. ho il lievito madre da poco e non ho mai fatto il pane, questa tua ricetta mi tenta... quasi quasi provo! a presto Laura

    RispondiElimina
  8. ciao volevo chiederti un consiglio faccio il pane in casa con pm o lb con lievitino di 12 ore viene buono solo che non mi vengono i buchi come mai puo essere la farina ? ho provato e riprovato ma niente puoi aiutarmi grazie

    RispondiElimina
  9. ciao avrei bisogno di un consiglio faccio il pane in casa da diverso tempo sia co lb che con pmsolo che non mi vengono i buchi e forse la farina? la cottura?tu sai aiutarmi

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...