giovedì 1 agosto 2013

Ricetta Base per Focaccia o Pizza con semola integrale. (Impasto semplice a mano)

Semplice da  realizzare, impastando a mano con il metodo di lavorazione in ciotola come l'impasto semplice per focaccia e pizza. Idratazione complessiva 70 %, quindi non impossibile da gestire!


Ingredienti:
300 gr di prefermento (40 gr licoli o PM solida+ 130 gr acqua + 130 gr farina) lasciato riposare 8-10 ore,
350 gr di semola rimacinata Integrale "Senator Cappelli" (biologica),
200 gr di acqua fredda,
  12 gr di sale fine e
  20 gr di olio per la ciotola.

Se si vuole utilizzare Lievito di Birra, realizzare il prefermento con: 1gr di lievito di Birra + 150 gr di acqua + 150 gr di farina + una punta di zucchero = 300 gr da utilizzare nella ricetta.

Nota: questo impasto ha un'idratazione complessiva del 70%, semplice da gestire. Volendo si può aggiungere un'ulteriore 50 gr di acqua facendo arrivare al 80% d'idratazione. Si otterrà un risultato finale più soffice ma sarà un pochino più difficile gestire l'impasto.

Procedimento:
Il una ciotola sciogliere bene il prefermento, con l'acqua sbattendo un po per far formare un po di schiuma, aggiungere a pioggia le farine e mescolare con una spatola fino a che il liquido sia ben assorbito (1-2 minuti non di più). L'impasto apparirà grezzo e scomposto, lasciarlo riposare per 20 minuti. Aggiungete il sale e girate l'impasto grossolanamente.
Ora mettete i 20 gr di olio che vi aiuteranno a lavorare facilmente l'impasto e non farlo attaccare alla mano. Seguite le indicazioni delle pieghe Stretch and Foldig Semplici in ciotola , questo impasto è molto meno idratato di quello nelle foto ma il procedimento è lo stesso. Dopo 2 o 3 giri di pieghe , l'impasto apparirà liscio, omogeneo e compatto.
A circa 2 ore e 1/2 dall'inizo dell'impasto , ribaltare l'impasto sulla placca oleata del forno e fare delle pieghe di rigenero (va bene qualsiasi tipo di piega, serve solo per ridare tono all'impasto non per la forma. Le pieghe in generale rigenerano il glutine presente ridando tono all'impasto stesso).
Lasciare rilassare l'impasto 30 minuti ed iniziare ad allargarlo aiutandovi con i polpastrelli oleati, riprendere l'impasto a più riprese fino a che sarà arrivato a coprire tutta la teglia.
Quando sarà ben lievitata (circa 5 ore o più dall'inizio dei lavori) sarà pronta per il forno.

Cottura:
A forno caldo (240°C), infornare a metà forno per 20-25 minuti, a metà cottura abbassando a 200°C.

7 commenti:

  1. Bella, bella, bellissima pure questa. Diviene difficile scegliere quale provare. Incredibile il risultato delle pieghe stretch and folding in ciotola! Questo fine settimana voglio provare una delle tue ultime ricette. :) Grazie Pat come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati Maya...complimenti per le tue realizzazioni!
      Pat

      Elimina
  2. non ho parole...fa una gola!!!...la proverò al più presto!!!!..però ho bisogno del tuo aiuto, se ho pm solida il prefermento lo faccio in ugual modo o aumento l'acqua (come mi hai detto in facebook) 80 pm+100 farina+120 acqua....oppure come????
    grazie!!!
    emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo farei come ti ho detto, così non cambia l'idratazione complessiva.
      Pat

      Elimina
  3. Ciao, a posto della semola posso usare farro integrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisognerebbe capire che varietà di farro: monococco, bicocco, spelta, durum...? Prova!

      Elimina
  4. Ciao, ho della farina integrale ma di grano tenero, le proporzioni e i tempi saranno circa gli stessi?
    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...