martedì 1 ottobre 2013

Ricetta Pan Dolce semintegrale all'ananas ed uvetta.

Un dolce molto delicato, un impasto che può essere usato anche per realizzare altre forme di dolce tipo il Danubio o l'Angelica o semplicemente un rotolo farcito. Il ripieno poi anch'esso può variare, da creme a frutta secca o conserve di frutta, il risultato è sempre ottimo! Un'ottima base da cui far nascere tutte le personali vostre delizie. Per chi vuole impastare a mano  può seguire il metodo del tutorial "Impasto semplice a mano, in ciotola"

Ingredienti:
120 gr di Pasta Madre all' 80% d'idr o licoli (100%idr.),
150 gr farina tipo 0 (bio),
150 gr farina Integrale (bio),
100 gr di acqua,
3-5 gr di lecitina di soia,
70 gr di zucchero di canna,
70 gr di olio di arachide,
15 gr (un cucchiaio) rum o altro aroma,
una grattata di scorza d'agrumi e
3 gr di sale.
Farcitura:
Si può fare a piacimento.
100 gr di ananas disidratato candito tagliato a cubetti e
100 gr di uvetta secca.
Nota: 
se si vuole usare Pasta Madre solida (idratata 40-50%) usarne 100 gr ed aggiungere 20 gr di acqua nell'impasto.

Procedimento:
Frullo la lecitina con l'acqua, aggiungo il lievito madre, lo zucchero, il sale e l'olio, frullo bene e formo una bella schiuma. In una ciotola inizio ora ad aggiungere le farine (setacciate e mescolate tra loro) a pioggia gradatamente, amalgamo bene con una spatola il tutto. Impasto un po a mano , usando il metodo dell'impasto a mano in ciotola, facendo delle pieghe in ciotola fino a che non s'incorda l'impasto e diventa una bella massa liscia e compatta.
Lascio riposare in frigor l'impasto alcune ore (io ho lasciato tutta la notte) in una ciotola coperta. Tolgo l'impasto dal frigor, lo appoggio su un piano e lo stendo con il mattarello in modo di avere un rettangolo di circa 30x50 cm spesso 5 mm (le misure sono approssimative). Cospargo con il ripieno che ho scelto , distribuendolo uniformemente. Arrotolo l'impasto e lo chiudo bene alle due teste, arrotolo su se stesso e poi piego a meta attorcigliandolo su se stesso. Appoggio sulla placca del forno coperta con carta per cottura. Attendo che raddoppi di volume. Nebulizzo la superficie con acqua prima d'infornare.
Cottura:
Ho cotto in forno preriscaldato a 175°C (statico) nella parte più bassa, per 45-50 minuti. Finita la cottura lasciare raffreddare sollevato su una gratella prima di tagliare.

12 commenti:

  1. Domani lo faccio,ma il mio forno e ventilato secondo te cambia qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tieni la temperatura più bassa di 10-20°C, se no ti si cuoce fuori prima.
      Pat

      Elimina
  2. Che meraviglia non ho mai provato la lecitina di soia devo provare !!!!!!!
    Un caro saluto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, prova e fammi sapere cosa ne pensi.
      un caro saluto anche a te! Pat

      Elimina
  3. Mi è stato appena regalato un barattolino di pasta madre idratata al 50%. Se volessi usarla in questa ricetta dovrei cambiare qualcosa nel peso dell'acqua e della farina? Mi è stato detto di rinfrescarla, farla raddoppiare e poi usarla, oppure se rinfrescata il giorno prima e messa in frigo, di usarla appena tolta dal frigo....è così? Lievita bene anche se usata "fredda"?. Scusa le domande da principiante....ma sono principiante e mi rivolgo a te perché le tue ricette mi piacciono molto.
    Carissimi saluti
    Samantha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao con Pasta madre solida ne puoi usare 100gr e aggiungere 20 gr di acqua all'impasto per compensare la differente idratazione.Io personalmente preferisco usarla quando triplica di volume perchè è più ricca di lieviti e lactobatteri. Va bene anche fredda di frigor.
      Buon impasto! Pat

      Elimina
  4. Wowwwww un'altra deliziosa creazione Pat!!! ma quante ne sai!! Non mi basterebbe una vita per provarle tutte!!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Pat, noi usiamo di solito "Lievito Madre di Frumento - Essiccato" di Antico Molino Rosso, specifico per pane, pizze e focacce. Nelle istruzioni dice che una busta (di 80 gr) serve per 2 Kg di farina... c'è un'enorme differenza con le dosi che leggiamo nel tuo post, come ci regoliamo? 3-5 gr di lecitina di soia come li misuriamo, un cucchiaino? Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. La pasta madre che solitamente si usa, e a cui faccio riferimento nelle ricette, non è quella essicata. Quella che tu nomini, di fatto ha una parte (non attiva )di pasta madre che da il sapore e una parte attiva di lievito di birra che produce in realtà la lievitazione. Io ti consiglierei di usare la busta che hai per prepararti uno starter , cioè quella che poi conserverai e userai come Madre. Poi impastarne 10 gr con 90 di farina e 80 gr di acqua avrai una pappetta elastica di 180 gr (che sarà il tuo lievito idratato al 80%) , quando avrà triplicato di volume lo userai come pasta madre nelle dosi da me indicate. Il restante lo puoi rinfrescare con 100 gr di farina e 80 gr di acqua e mantenere come Pasta madre da utilizzare per i prossimi lievitati...più andrà avanti nel tempo più diventerà una vera e propria
      Pasta Madre!!!
      Per la lecitina di soia un cucchiaino pieno è circa 3gr , 5 gr sono 2 cucchiaini non pienissimi.
      Buon Pane! Pat

      Elimina
  6. Da quando ho trovato il tuo blog non lo mollo più, sei diventata la mia guru :) Una domanda: la lecitina di soia è fondamentale per la riuscita della ricetta? Grazie

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...