lunedì 20 ottobre 2014

Ricetta Pane con le Noci a lievitazione naturale

Un pane con un aroma ed una consistenza irresistibili, con fibre e semi oleosi, molto utili per il nostro organismo, quindi un pane molto buono e salutare.
E'ottimo abbinato a cibi sia salati (salumi e formaggi) che dolci (confetture e creme al cacao) adatto ad ogni momento della giornata.

Biga:
20 gr di Pasta madre (solida, liquida o semisolida), 200 gr farina e 80 gr di acqua = 300 gr Biga
oppure
2 gr lievito di birra fresco o meno di un grammo di quello secco , 210 gr di farina e 90 gr di acqua = 300 gr Biga.
Impastate e lasciate riposare 8-12 ore, un'intera notte.

Ingredienti:
300 gr  Biga (come sopra) o di Pasta Madre rinfrescata,
350 gr di farina tipo 0 di grano tenero (biologica) ,
50 gr di farina di grano tenero integrale (biologica),
240-250 gr di acqua,
200 gr di gherigli di noci (spezzettati e un po sbriciolati),
1 cucchiaio d'olio
e 10 gr di sale fine.

Procedimento:
Spezzettate la Biga o la Pasta Madre (io utilizzo le forbici e la taglio a pezzettini) nella ciotola con l'acqua. 
Unite le due farine mescolando con il cucchiaio o una spatola. 
Appena possibile passare sul piano di lavoro per impastare a mano. Aggiungete i gherigli di noce ed il sale e continuate ad impastare, facendo delle piccole pause , fino a che sarà omogeneo ed elastico. Sia a mano che con l'impastatrice  ci vorranno 15-20 minuti in totale.
Ripiegate l'impasto a formare una palla e mettete a lievitare in un contenitore leggermente oleato, fino il raddoppio del volume o più.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e ribaltatevi l'impasto lievitato.
Allargate come a formare un quadrato, facendo movimenti delicati.
Date la forma riportando i 4 angoli dell'impasto verso il suo centro e nuovamente gli altri 4 che si verranno a formare. Richiudete bene pizzicando con le dita bene.
Ponete a lievitare in un cestino o in un ciotola rivestita con un canovaccio spesso infarinato di semola, tenere la chiusura dell'impasto verso l'alto, coprite e lasciate lievitare per 1 ora circa.

Cottura:
Scaldare il forno a 220°C con all'interno un pentolino metallico per creare il vapore.
Ribaltate l'impasto sulla placca del forno spolverata di semola, fare i tagli con una lametta da barba e versare dell'acqua o dei cubetti di ghiaccio, nel pentolino rovente,  per generare del vapore.
Cuocete a forno statico posizionando la teglia a metà forno per 15 minuti a 200°C e successivamente a 180°C per un totale di 60 minuti, cioè a doratura della crosta.
Verso fine cottura fermate il portello del forno con un cucchiaio di legno per far sfiatare l'umidità.
Appena sfornato metterlo a raffreddare sollevato dal piano su una gratella di metallo.







8 commenti:

  1. una pagnotta meravigliosa! il pane con le noci, che adoro, è stato uno dei primissimi che ho fatto ed è stato uno dei più grandi disastri.....avevo seguito una ricetta (da libro) completamente sballata! ero delusissima ma non ho mollato perchè la soddisfazione che ti dà sfornare pagnotte così è impagabile, vero?
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso!!!! non saprei che aggiungere di più. Non vedo l'ora di riprendere coi miei leivitati per provarlo! un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. che dire? i tuoi pani sono spettacolari...io ho un problemino invece, spero che tu possa darmi un aiutino, il mio pane ha la crosta in superficie croccante e sotto invece è morbidina, in cosa sbaglio? considera che faccio più o meno come fai tu...
    grazie mille! :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Scopro solo oggi il tuo blog, ma credo che ci tornerò molto spesso perché sforni pani uno più bello dell'altro.
    Questo con le noci lo voglio provare prestissimo!
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  5. ciao, è solo da un mesetto che mi cimento con il pane fatto in casa, e il mio lievito madre è troppo giovane per essere usato (ha 7 giorni di vita) e mi chiedevo se la biga è indicata per tutti i tipi di pane. Io per ora tendo a impastare con pochissimo lievito madre secco e lasciare lievitare tutta notte, poi formo la pagnotta con i tagli e lascio rilievitare di nuovo 5-6 ore prima di infornare. Il pane mi esce morbido e molto digeribile...migliorebbe ulteriormente usare la biga? Cosa cambia rispetto a far lievitare tutto l'impasto diverse ore? Scusa se le domande ti sembrano sceme, ma sono davvero una novellina del settore.:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Pat complimenti questo pane è bellissimo! Voglio provarci ma ho bisogno di due chiarimenti:
    1)Per fare la biga usiamo farina 0?
    2)Il cucchiaio di olio che citi tra gli ingredienti va nell'impasto o serve per ungere la ciotola? Non è specificato di inserirlo quindi mi è sorto il dubbio!
    Grazie in anticipo per le risposte!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ciao, è da un po' che ti seguo. Ieri ho infornato questo tuo pane....un profumo meraviglioso e un sapore incredibile. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  8. Bello e certamente buono! Creda che si possa inserire della segale integrale? Dovrei cambiare qualcosa nel procedimento? Non mi sembra tra l altro tu abbia fatto autolisi in questo caso.

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...