mercoledì 31 luglio 2013

Ricetta Pizzette con Pasta Madre.

Semplici , realizzate impastando a mano con il metodo di lavorazione in ciotola come l'impasto semplice per focaccia e pizza.

Ingredienti:
300 gr di prefermento (100 gr licoli + 100 gr acqua + 100 gr farina 0) lasciato riposare 8-10 ore,
200 gr di farina di Farro biologica,
150 gr di farina tipo "0" biologica,
175 gr di acqua fredda,
  12 gr di sale fine e
  20 gr di olio per la ciotola.

Variare lievito:
Con pasta madre solida fare un prefermento con 70 gr solida + 100 gr di farina + 130 gr di acqua.
Con lievito di birra preparare un poolisch con 1-2 gr di lievito di birra +150 gr di acqua + 150 gr di farina + una punta di zucchero.

Nota: questo impasto ha un'idratazione complessiva del 65%, semplice da gestire. Volendo si può aggiungere un'ulteriore 50 gr di acqua facendo arrivare al 75% d'idratazione. Si otterrà un risultato finale più soffice ma sarà un pochino più difficile gestire l'impasto.

Per la copertura:
150 gr di passata di pomodoro biologica,
1/2 cucchiaino di fecola di patate (o maizena),
120 gr di mozzarella per pizza,
sale e delle foglioline di basilico.

Procedimento:
Il una ciotola sciogliere bene il prefermento, con l'acqua sbattendo un po per far formare un po di schiuma, aggiungere a pioggia le farine e mescolare con una spatola fino a che il liquido sia ben assorbito (1-2 minuti non di più). L'impasto apparirà grezzo e scomposto, lasciarlo riposare per 20 minuti. Aggiungete il sale e girate l'impasto grossolanamente. Ora mettete i 20 gr di olio che vi aiuteranno a lavorare facilmente l'impasto e non farlo attaccare alla mano. Seguite le indicazioni delle pieghe Stretch and Foldig Semplici in ciotola , questo impasto è molto meno idratato di quello nelle foto ma il procedimento è lo stesso. Dopo 2 o 3 giri di pieghe , l'impasto apparirà liscio, omogeneo e compatto. Suddividere l'impasto in 10 pezzi da circa 90 gr ognuno. Infarinate con della semola il piano di lavoro, prendete un pezzetto alla volta e allargatelo leggermente, riportate i lati dell'impasto verso il centro e richiudete a pallina. Mettete tutte le palline a riposare con la chiusura dell'impasto sotto, coperte per non farle seccare. Quando saranno quasi raddoppiate, schiacciatele delicatamente dal centro verso l'esterno a formare le pizzette.
Ponetele sulla placca dal forno.
Per non far buttare acqua alla passata di pomodoro, metto un pochino di sale, metto 1/2 cucchiaino di fecola di patate (anche meno) e mescolo bene. Su ogni impasto mettete un cucchiaio abbondante di questo composto...sono pronte per il forno.

Cottura:
A forno caldo (240°C), infornare nella parte bassa per 10-15 minuti. Aggiungere la mozzarella e far finire la cottura a metà del forno abbassando a 200°C.

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Oltre che buone... pure l'occhio vuole la parte sua :) troppo belle!!!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che mi ero perso il tuo blog??? Che bello e che tordo che sono :D Belle le pizzettine con il basilico che fa la linguaccia ahahaha :D

    RispondiElimina
  4. Con pasta madre solida fare un prefermento con 80 gr solida + 100 gr di farina + 120 gr di acqua.
    ciao Pat

    RispondiElimina
  5. Il prefermento è fatto con pasta madre rinfrescata oppure il prefermento coincide con il rinfresco?
    Grazie e ciao
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pre-fermento è un pre-impasto (come potrebbe essere il rinfresco) ma con un tempo più lungo di fermentazione (non usato subito al raddoppio ma al massimo dello sviluppo, quando inizia a cedere).
      Pat

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Pat, scusami, il prefermento posso tenerlo in frigo per 18-20 ore o pensi inacidisca troppo?

      Elimina
    4. è meglio tenerlo ad una temperatura ambiente bassa per averlo più vitale, se non puoi farne a meno, non dovrebbe inacidire con quelle ore.
      Pat

      Elimina
  6. Scusami Pat se al posto della farina di farro metto della semola rimacinata di grano duro devo modificare le dosi (acqua per esempio) o resto tutto invariato?
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao! Domanda: l'impasto non deve lievitare in ciotola? Divido in pezzi subito dopo aver impastato?
    Grazie mille!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...