giovedì 14 marzo 2013

Ricetta Pane semi integrale alla birra con 100% d'idratazione.


Anche questa esperimento riesce bene ma ha un'evidente difficoltà nella gestione dell'impasto molto idratato...siamo al 100% di liquidi.
Ho scelto di facilitare l'impresa facendo una modalità senza impasto, per non complicare troppo la vita. Molto sfuggente è la standardizzazione del tempo di lievitazione estremamente legato al grado alcolico della birra che s'intende utilizzare . . . ognuno scelga la preferita, per caricarne le note aromatiche nel proprio impasto . 
Ingredienti :
250 gr di farina Bio Integrale,
250 gr di farina Bio tipo "0",
500 gr di Birra (una lattina grande da 50 cl) 
io ho usato una birra doppio malto da 8,5°alcolici,
100 gr di licoli o 70 gr di PM solida,
un cucchiaino di zucchero o malto o miele e
12 gr di sale fine.
P.S. se volete facilitare la gestione dell'impasto potete anche diminuire il quantitativo di birra usando una lattina di birra piccola da 330 cl.

Procedimento:
Mescolare tra loro le farine con gli ingredienti secchi ed aggiungere la birra contenuta della lattina e il lievito liquido mescolando .  Nelle prime 2-3 ore fare di tanto in tanto delle pieghe tipo Strech & Fold, per far perdere l'eccessiva umidità all'impasto. Dare la forma di pagnotta e mettere a lievitare in un cestino foderato e cosparso di abbondante semola, messo in frigor dopo 4 ore dall'impasto. Raggiunto l'evidente raddoppio dell'impasto, ci vorranno più o meno 15 ore dall'inizio impasto ma può variare in base alla birra, togliere dal frigor e lasciare a temperatura ambiente a finire di lievitare. Ha impiegato altre 12 ore a finire di lievitare...l'alto livello alcolico della birra che ho usato, ha allungato veramente molto la lievitazione!
Nota:

Il livello alcolico della birra può far variare molto i tempi che sono quindi molto poco indicativi, osservate molto il vostro impasto.



Cottura:
Data l'estrema morbidezza dell'impasto è consigliata la cottura in una pentola di ghisa , gress o altro lasciata riscaldare all'interno del forno. Al momento della cottura inserire l'impasto nella pentola rovente (io metto sempre all'interno della carta da forno) e coprire con il coperchio prima di rimettere in forno preriscaldato alla massima temperatura. Dopo mezz'ora aprire il coperchio e sfilare il pane facendo finire la cottura ad una temperatura di circa 200°C per un'altra mezz'ora. Gli ultimi 10 minuti creare lo spiffero per far uscire dal forno l'eccessiva umidità formatasi e far diventare fragrante la crosta. Lasciare raffreddare su una gratella prima di tagliare.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...