Prima di tutto bisogna affettare il panettone facendo attenzione che sia ben raffreddato e senza rovinare il dischi che si creeranno.
I dischi dovranno essere in un numero pari in modo da essere accoppiati. Ho messo su un piattino ogni disco poi l'ho spalmato con delle salse.
Le salse che ho usato: Tartare di verdure, Patè di olive Nere, Salsa Tonnata con capperi e prezzemolo, Salsa di carciofi....uno può sbizzarrirsi.
Alle salse ho sovrapposto dei salumi:
Prosciutto cotto di Parma, Schiacciata Calabrese piccante, Salame Piacentino Stagionato, Speck del Trentino, per la salsa con il tonno ho lasciato liscio.
Ho sovrapposto il disco di copertura e tagliato con una croce in 4 tramezzini. Ho impilato i tramezzini ricomponendo il panettone , mischiando su ogni livello i diversi gusti , uno per aroma.Ogni strato l'ho sfalsato rispetto il precedente per dare più solidità al panettone.
Ho chiuso con la cupola che era farcita con il salame Piacentino ed ho creato la decorazione con le carote, nel modo seguente.
DECORAZIONE CON CAROTE.
Ho utilizzato in questo panettone delle carote viola, nel precedente erano le normali varietà arancioni.
Con il pela carota ho tolto la buccia e con un apposito "Temperino per carote" ho temperato le carote creando come delle molle di sottile carota. Ho semplicemente fissato dei tratti di questo con degli stuzzicadenti....molto semplice! Lo stucchicadente vi servirà anche per fissarle sopra alla cupola del panettone.
Carote ed attrezzi necessari. |
Temperare le carote e fissare ogni pezzo con uno stuzzicadenti. |
Ma mi hai fatto venire fame.. non bastava quello non farcito.. ora pure questo!!!!!! Grazie per queste idee.. e tanti auguri di felice Natale.. smackk
RispondiEliminaAuguriii Claudia!
Eliminaallora buon panettone gastronomico!!! Pat
Ti ammiro per la tua bravura !!!!
RispondiEliminaTanti Auguri e un abbraccio :-))
Auguri, auguri, auguri! Pat
EliminaCiao Pat : )
EliminaChe meraviglia!! Il gusto deve essere srepitoso, ma anche la decorazione è favolosa! Lo metto senz'altro nei miei progetti!
Tanti sinceri auguri, colmi i gratitudine per tutto ciò che mi regali da queste pagine! Trascorri un natale felice con le persone che ami!
Con affetto
Francesca
Francesca,
Eliminati ringrazio , ricambio gli auguri e ti mando un affettuoso abbraccio!
Pat
RispondiEliminaHere is my web page - Gemperle farm eggs
Questa è una delle preparazioni che difficilmente avrei detto affrontabile in fai da te... brava, complimenti. Nulla da invidiare alle pasticcerie artigianali, anzi ! Buon anno !
RispondiEliminaGrazie!!! e tanti tanti auguri anche a te! (non so il tuo nome?)
EliminaPat
Meraviglioso e la decorazione da far invidia a un' artista! Bravissima....sempre piu' brava! Ti auguro buone vacanze .
RispondiEliminaGrazie Isabella, tanti auguri e buone feste anche a te! Pat
Eliminabellissimo Pat,sto già provando,tanti auguri di buon anno!
RispondiEliminalaura
Davvero bello, sai che mi salverò questo post così al primo aperitivo che dovrò organizzare saprò come stupire tutti!
RispondiEliminaGrazie!!!
fammi sapere cosa ne pensi poi, ciao Pat
Elimina